Online il sito ENEA per caricare le asseverazioni

Operativo il nuovo sito dell’ENEA per ottenere le detrazioni

Gli operatori sono tenuti a inviare all’ENEA i dati relativi agli interventi per chiedere le detrazioni fiscali ECOBONUS, BONUS FACCIATE, BONUS CASA e SUPERBONUS 110%, registrandosi e accedendo al sito.
Dal 27 ottobre 2020, data della messa online del sito, decorrono i 90 giorni entro i quali occorre caricare i documenti per i lavori giù conclusi.

 

Tramite la piattaforma ENEA è possibile:
caricare, modificare e consultare le schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% (Bonus Casa), 50%, 65%, 70%, 75%, 80% , 85% (Ecobonus) e 90% (Bonus Facciate);
creare e protocollare le asseverazioni obbligatorie alla fine dei lavori e quando si opta per la cessione del credito e lo sconto in fattura per gli stati di avanzamento lavori al 30% e al 60% (Superbonus 110%).
 
Per eventuali quesiti e approfondimenti, l’ENEA ha reso disponibile sul proprio sito tutta una serie di documenti utili, e sezione FAQ. Riportiamo qui il link.
Per comunicare la cessione del credito c’è tempo fino al 16 marzo 2021, per consentire alle imprese che lo avranno acquisito di caricarlo sul loro cassetto fiscale.